giovedì 31 maggio 2012

Risotto ai porri


Ieri a cena da Saretta ci ha preparato un buonissimo risotto con piselli e taleggio. Abbiamo iniziato a parlare di risotti ed Erika ha raccontato di un risotto con i porri che le cucina spesso sua mamma a Prato.
Mi è sembrato così semplice e gustoso che ho deciso di sperimentarlo stasera per Marco.
Devo dire che ho un debole per tutto ciò che è a base di porri o cipolle!

INGREDIENTI
250gr riso per risotti (Marco ed io ci finiamo questa dose in 2 ma è sicuramente sufficiente per almeno 3 persone)
2 porri medi
olio e burro q.b.
brodo vegetale 1l.
mezzo bicchiere di vino bianco
parmigiano q.b. (quasi 1 etto)
sale, pepe e noce moscata.

Pulire i porri eliminado la parte verde e tagliarli a rondelle.




Riscaldare un pò di olio con una noce di burro. Rosolare i porri a fuoco medio per un paio di minuti e a fuoco dolcissimo per una ventina di minuti o finché si saranno sfaldati . Se seccano troppo aggiungere un mestolo di brodo.
Unire il riso ai porri, rosolare qualche minuto. Poi sfumare con il vino e lasciar evaporare.
Aggiungere il brodo vegetale poco alla volta.



Sale e pepe q.b.
Noce moscata a piacere.
Quando il riso è quasi cotto aggiungere una noce di burro e abbondante parmigiano. Mantecare e servire. Guarnire con rondelle di porri tenute da parte e scaglie di parmigiano.


> Al posto del vino bianco si può usare anche il rosso.

> Il mio suggerimento appassionato è di cuocere i porri il più possibile a fuoco dolcissimo, finché si sfalderanno. Certo, capisco che ci vuole tempo!

Nessun commento:

Posta un commento