sabato 23 febbraio 2013

Hummus "classico"


Ho già pubblicato nel blog la ricetta dell'hummus cd. mediterraneo che mi ha dato Paoletta, senza Tajina e con aglio limone e soprattutto abbondantissimo prezzemolo.
Ora tocca all'hummus "classico" che ho preparato ieri per una cena con le avvocate (Silvia, Serena e Pat - pseudonimo molto usato da Marco!) e Gianni per presentare anche a loro Pietro. Tra l'altro Marco e io ci siamo conosciuti grazie a Silvia e Gianni.. è un loro piccolo merito la nascita di Pietro!
La Tajina che ho usato è originale, un regalo di Erika la giramondo da Israele.

Ed ecco la ricetta...
Mettere nel mixer un barattolo di ceci (peso sgocciolato 250 gr) con un po' della loro acqua.
Tritare fino a ridurre a un purè.
Aggiungere il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di Tajina. Se vi piace potete aumentare la quantità di Tajina. La cosa migliore è assaggiare la salsa ed eventualmente aumentare gli ingredienti. 
Regolate di sale e decorate con paprika.
Servite la salsa con pane arabo.




I miei consigli/varianti:
>per un hummus più aromatico, aggiungi nel mixer il succo di un limone spremuto (anziché mezzo) e uno spicchio di aglio.

Nessun commento:

Posta un commento