sabato 27 aprile 2013

Teglia di zucchine e cipollotti



I cipollotti in questo periodo sono un "must"... in questa ricetta li ho cucinati al forno insieme alle zucchine romanesche, piccole e saporite, altra verdura tipica di questo momento.
Il piatto è sempliccisimo.
Io ho usato un chilo di zucchine romanesche.
Le ho tagliate a basstoncini di media grandezza: prima ho tagliato in due la zucchina, poi in quattro per il lungo e poi ho tagliato nuovamente in due i pezzi più grandi.
Ho coperto una teglia con carta forno. Ho sparso sopra i bastoncini di zucchine e poi i cipollotti (circa 3 grandi) tagliati a fettine non troppo sottili (altrimenti bruciano dato che le zucchine hanno una cottura più lunga).
Ho irrirato con un pò di olio.
Ho messo nella parte alta del forno a 200-220 gradi. Potete usare anche il forno ventilato (180-200 gradi). In questo modo le zucchine cuociono in poco tempo (circa 20 mm, ma controllatele, dipende dalla loro grandezza e dalla quantità) e si abrustoliscono diventando quasi croccanti. Un pò danno l'idea delle zucchine fritte!
Una volta pronte le zucchine (devono essere ben abbrustolite, nerette in alcune parti), sfornate salate e servite.
E' importante salare alla fine, altrimenti le verdure perdono troppo acqua, si annacquano e non diventano croccanti. 

Nessun commento:

Posta un commento