martedì 27 agosto 2013

Pane integrale


Eh sì, dopo le fatiche del trasloco e la pausa estiva sto riprendendo a pubblicare fotografie, ricette e racconti nel blog. Un grazie di cuore a tutti coloro che mi seguono e che chiedono di me e delle mie ricette quando sparisco per un po'...
Allora per riprendere qualche racconto, tornando da Spoleto mi sono portata dietro la macchina del pane. Me la regalò zia Paola qualche natale fa. Non avendo spazio a casa di Marco, la portammo a Spoleto. Ora che lo spazio c'è, l'ho riportata indietro.
Una meraviglia.
Metti dentro gli ingredienti nell'ordine indicato (olio, acqua, sale, zucchero, farina, lievito). Selezioni il programma, peso del pane e doratura. Poi "ON". Passano 3 o 4 ore. Nel frattempo vai a fare jogging. Dai il latte a Pietro. Cucini un dolce. Dormi. Torni quando la macchina emette un paio di bip e trovi una fumante pagnottina dorata. Troppo divertente.

Il panetto integrale in fotografia è il mio primo esperimento di un paio di giorni fa.
Questi sono gli ingredienti che ho utilizzato:
2 e mezzo cucchiaini di olio
355 ml acqua
2 cucchiaini di sale
2 e mezzo cucchiai di zucchero
240 gr farina di grano duro per pane
365 gr di farina integrale
1 e mezzo cucchiaino di lievito di birra secco

Oggi invece sto sperimentando il pane ai cereali. Lo porto stasera da Silvia che mi ha invitato a cena, mentre Marco va a giocare a tennis e mangiare una pizza con gli amici. E Pietro rimane con la sua adorata tata! 

Nessun commento:

Posta un commento