venerdì 13 settembre 2013

Quiche "svuota frigo"

Questo è un altro racconto divertente...
Si tratta di due quiche che ho fatto la scorsa settimana basate sullo stesso principio: finire vari avanzi che avevo nel frigo.
Per accelerare la preparazione in entrambi i casi ho usato pasta brisé già pronta. Ovviamente se avete tempo, potete farla voi stessi e la torta verrà ancora meglio.
Poi ho preparato un composto con 4 uova ben sbattute, 2 etti di ricotta, un po' di latte (circa un bicchiere), sale e pepe. Se le avete potete aggiungere anche erbe come prezzemolo basilico maggiorana.
A questo punto in un caso avevo una ciotola bella capiente con carote e zucchine tagliate e cotte in padella con olio. Erano avanzate dal cous cous. Ho steso la pasta conla carta forno sopra una teglia, poi ho bucherellato la pasta con una forchetta e ho sparpagliato sulla pasta in modo omogeneo le verdure. Poi ho aggiunto un bel pezzo di gruviere tagliato a pezzettini, sempre che era rimasto nel mio frigo. Infine ho ricoperto le verdure con il composto di uova latte e ricotta.
Nel secondo caso ho sparpagliato sopra la pasta un bella quantità di peperoni che avevo cotto in padella con cipolla olio e pomodoretti secchi sotto olio. Poi ho versato sopra i peperoni il solito composto di uova ricotta e latte.
In entrambi i casi ho cotto la torta salata in forno a 180/200 gradi per 35 minuti.
Entrambe buonissime! La prima l'abbiamo mangiata a casa, la seconda l'ho portata ad un pranzo in piscina a Spoleto da Dia e Eu...
Ovviamente l'idea è che, ferma la pasta brisé e il composto a base di 4 uova un bicchiere di latte e 2 etti di ricotta, poi potete variare il ripieno come volete ad es. aggiungere melanzane o broccoletti o fagiolini o spinaci o qualsiasi verdura di stagione, oppure aggiungere altri formaggi o salumi o olive o pomodori secchi.... Insomma davvero quello che volete. Personalizzate e sperimentate la vostra Quiche svuota frigo. Rimarrete stupiti dalle molteplici varianti, tutte nuove e deliziose!

Nessun commento:

Posta un commento