martedì 5 novembre 2013

Semifreddo di pistacchio

Qualche settimana fa ho organizzato a Via Sicilia un party per inaugurare la nuova casa. Eravamo una quarantina di persona. Divertentissimo! Il cibo è scomparso, dolci compresi.
Ho preparato due dolci nuovi, un semifreddo di pistacchio e una bavarese con gli amaretti.
L'idea del semifreddo mi è venuta il we prima a Spoleto. Siamo stati a cena fuori e abbiamo mangiato un buonissimo semifreddo di pistacchio. Come mio solito ho chiesto al cuoco la ricetta e il cuoco mi ha svelato che il segreto sta in un buon concentrato di pistacchi.
E qui di... Sono corsa da Castroni ha cercare il concentrato di pistacchio!

INGREDIENTI
4 uova
120 gr zucchero
250 ml di panna fresca
250 gr mascarpone
80/90 gr di concentrato di pistacchio
Qualche manciata di pistacchi al naturale tritati grossolanamente o di granella

Unire i rossi allo zucchero e amalgamare con una frusta finché il composto diventa chiaro e spumoso.
Unire e amalgamare il concentrato di pistacchio.
Montare le chiare e poi la panna e unire al composto delicatamente.
Completare con la granella di pistacchi, una manciata dentro il composto e una manciata sulla base della tortiera.
Si può utilizzare il tradizionale stampo da plumcake, ricoperto con carta forno, o uno stampo da budino o una forma tonda. Come preferite.
Ho dimenticato la foto, mannaggia. Tanto lo rifarò presto, anche perché ho metà barattolo di concentrato di pistacchio nel frigo! 

Nessun commento:

Posta un commento